I giochi raccontano storie, questo è un dato oggettivo, nonostante il dibattito all’interno del campo dei “game studies” abbia in qualche modo contrapposto “ludologi” e “narratologi”. Per i primi gli elementi narrativi sono solo accessori e non fondanti; per i secondi la narrazione è centrale in qualunque attività umana, giochi compresi.
Prendete dei personaggi, fategli affrontare un viaggio pieno di pericoli, scoprirete di che pasta sono fatti.
– Joss Whedon
GIOCO E NARRAZIONE
La funzione dei personaggi nel gioco di ruolo non si discosta da quella dei protagonisti d’una qualsiasi narrazione. Nel gioco, ogni personaggio ha caratteristiche, scopi, desideri, missioni; nella narrazione i protagonisti (e gli altri personaggi della “rete” dei personaggi) hanno bisogni, consci e inconsci, e scelgono (o non scelgono) in base a questi: «Molto spesso lo sguardo del giocatore-narratore» anche nel gioco di ruolo «è molto proiettato all’evoluzione del proprio personaggio piuttosto che all’intreccio generale del gioco, o ai singoli intrecci che stabilisce con altri giocatori-narratori e relativi personaggi-paradigmi. Il personaggio è il vero centro […] è il personaggio che si serve degli eventi, non viceversa, e che gli eventi ruotano attorno ai personaggi, i quali si servono di essi per evolversi, crescere e maturare.» [Monsellato M. (2016). Narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali: il play by chat.]
LA NOSTRA PROPOSTA
Quali sono i legami profondi tra gioco di ruolo e narrazione? Come riuscire a “usare” le potenzialità del gioco per scrivere storie e romanzi efficaci e coinvolgenti? Come unire la passione per il gioco e quella per la scrittura?
Joseph Conrad (1857-1924) affermava “Dopo tutto, la creazione di un mondo non è piccola impresa” e noi siamo d’accordo, per questo abbiamo pensato di condividere con voi esperienza, pratica e teoria del gioco di ruolo che diventa scrittura, in un manuale agile, pratico e divertente, perché divertirsi fa bene.
La trama non è altro che impronte lasciate nella neve dopo che i personaggi vi hanno corso sopra, diretti verso incredibili destinazioni.
– Ray Bradbury
DAL GDR AL ROMANZO
Dal GDR al Romanzo: Tutto quello che serve per scrivere da professionisti e portare a termine un progetto narrativo nato dal gioco di ruolo.
Tanti autori hanno tratto romanzi di successo da avventure giocate al tavolo. Come ci sono riusciti? C’è un segreto? È soltanto fortuna? Hanno tutti alle spalle team di ghostwriter che sfornano romanzi dalle loro sessioni di gioco? Non è niente di tutto questo. È una combinazione di duro lavoro e conoscenza. Per arrivare fino alla fine servono passione, istinto, tecnica e idee chiare.
Ecco perché questa guida è pensata per aiutare a progettare un romanzo in modo professionale, partendo dal Gioco Di Ruolo, e a trasmettere le emozioni ai lettori in modo immersivo e coinvolgente, come avviene durante il gioco. Tra gli argomenti trattati:
- Come scegliere il Narratore più adatto alla storia
- Come gestire i Personaggi sul piano emotivo e dinamico
- Come strutturare la trama, individuare l’idea di controllo, accendere i conflitti e gestire la progressione narrativa
- Come scrivere dialoghi efficaci
- Come gestire i punti di contatto tra giocatori e lettori
Inoltre, lungo la trattazione, sempre agile e colloquiale, emergeranno strategie di gestione professionale del progetto narrativo, impulsi alla motivazione, spunti e riflessioni nati dall’esperienza degli autori. In aggiunta, per gli appassionati, un’appendice con elenco di ambientazioni GDR meno note.
Buon lavoro!