L’autopubblicazione (selfpublishing o autoedizione) permette di pubblicare in totale autonomia, laddove l’autore non voglia fare ricorso a nessun tipo di intermediario. Perché fare questa scelta?
PERCHÉ AUTOPUBBLICARSI?
Al di là di quelli che ormai sono diventati dei pregiudizi (ci sono opere autopubblicate di grande valore e opere pubblicate in modo tradizionale di scarso valore e viceversa) la differenza principale tra l’autopubblicazione e l’editoria tradizionale è il grado di controllo che l’autore ha sul processo di pubblicazione. Sebbene gli autori autopubblicati paghino per l’editing, il design della copertina, e debbano occuparsi della promozione del libro, detengono (e non cedono) i diritti del loro libro e trattengono anche il 50-70% delle royalties. Nell’editoria tradizionale, di contro, gli autori cedono i diritti alla casa editrice al momento della firma del contratto (e a meno di anticipi sulle vendite) non ottengono nulla in cambio, se non vedere pubblicato il proprio libro. L’Editore investe il denaro, del resto.
TEMPI DI PUBBLICAZIONE DIMEZZATI
Poi ci sono i tempi di pubblicazione che, nell’autoedizione, possono essere drasticamente ridotti, mentre molti autori impiegano mesi, se non anni, prima di riuscire a produrre il proprio libro con un editore tradizionale. L’autopubblicazione, però, richiede attenzione e consapevolezza, per non commettere errori che potrebbero danneggiare l’Opera. In particolare, una volta pubblicato un libro deve essere promosso e fatto conoscere agli ipotetici lettori. Gli editori, invece (ma qui parliamo di editori più grandi o più finanziati) hanno un team di redattori, designer e addetti al marketing che lavorano sul libro. Bisogna considerare anche che una piccola casa editrice lavora su pochi titoli all’anno, mentre quelle più grandi ne lavorano centinaia. Ogni nuovo libro deve essere inserito nel quadro di pubblicazione e marketing dell’editore, il che significa che probabilmente dovrà aspettare più di un anno prima di essere pubblicato.
L’AUTORE DETIENE IL CONTROLLO
L’autopubblicazione permette di essere coinvolti in ogni aspetto della produzione del libro: dal contenuto alla copertina. È chiaro, però, che rinunciando all’editoria di tipo tradizionale, pur detenendo il controllo sul libro, è necessario avere dei professionisti al fianco, in grado di supportare l’autore in ogni aspetto della pubblicazione e della promozione e in grado di realizzare esattamente la visione creativa, artistica e letteraria che l’autore ha del libro. La sua visione, non quella di un altro.
IL NOSTRO AIUTO
Anche se hai scelto di autopubblicare, non devi rinunciare alla professionalità della filiera editoriale. Noi ti aiutiamo a curare editing, correzione bozze, impaginazione, progetto grafico, design di copertina e tutti quei passaggi professionali che fanno di un progetto letterario un’opera editoriale efficace e completa.
E se deciderai di avvalerti della autoedizione sul canale Amazon Direct Publishing, noi ti affiancheremo con la nostra competenza certificata.
Contattaci per un preventivo gratuito e per parlare con i nostri consulenti. Troveremo la soluzione migliore per te.