Una vecchia battuta sulla scrittura recita: «Dai a un bambino un libro e leggerà per un giorno. Insegna a un bambino a scrivere e passerà una vita intera a farsi domande su se stesso e sul senso della vita». È la forza e la dannazione dei creativi in qualunque ambito, e la scrittura non fa eccezione. Quando le vele della scrittura non sono gonfiate dal vento dell’ispirazione si rischia di impantanarsi, di fermarsi in un’assenza di idee, o meglio, di potere creativo. A questo si aggiungono i mille impegni della vita e, del resto, la carriera di scrittore si costruisce navigando in questo mare di onde che fanno salire e scendere la nave, facendo del proprio meglio per far arrivare in porto il processo di scrittura. In generale, e questo è un fatto innegabile, l’attitudine alla scrittura varia da un individuo all’altro, ma gli scrittori di maggior successo hanno tutti una cosa in comune: hanno trovato il tempo per scrivere.
L’ IMPORTANZA DELLA SCRITTURA QUOTIDIANA
Il segreto in realtà non è un segreto: bisogna scrivere e bisogna farlo quotidianamente. Il fatto è che scrivere, che si tratti di una poesia, di un articolo, di un racconto o di un romanzo, è un’impresa titanica e il dubbio su se stessi è una parte naturale di questo processo. Forse nelle prime fasi ci si sente scoraggiati dall’impresa o a metà strada si comincia a perdere la direzione. Indipendentemente dalla fase di scrittura in cui vi trovate o dal progetto a cui state lavorando, sentirvi parte di un qualcosa in un certo senso dislocato nel tempo e nello spazio vi aiuterà a mantenere i piedi per terra e vi darà un senso di realizzazione e controllo. L’abitudine quotidiana alla scrittura vi insegna che il blocco dello scrittore, quell’implacabile persecutore, è frutto della vostra immaginazione: se state scrivendo non siete bloccati. Ogni volta che iniziate a dubitare di voi stessi, tornate ai rituali che avete creato intorno alla scrittura e trovate dei modi per sostenere il vostro lavoro. Fate tutto il necessario per convincervi che potete finire. La storia esiste già dentro di voi e avete le capacità per portarla sulla pagina, altrimenti non avreste nemmeno cominciato.
CONSIGLI PER ALIMENTARE LA SCRITTURA QUOTIDIANA
La scrittura si basa sull’ispirazione e sulla tecnica, ma queste abilità hanno bisogno di allenamento e pratica, come qualunque altra cosa. La motivazione a scrivere non sarà mai costante, non può esserlo perché è in gran parte emotiva, quindi la vostra routine deve essere costante e sostenere questa motivazione. Ecco alcune idee:
- Organizzate uno spazio per la scrittura.
È più facile attenersi all’abitudine di scrivere ogni giorno quando si vuole trascorrere del tempo nel luogo in cui si scrive. Non è necessario avere una bella vista e una scrivania costosa. Lavorate in questo spazio alla stessa ora ogni giorno per sette giorni di seguito e prestate attenzione ai cambiamenti che si verificano man mano che procedete. Potreste scoprire che abituarvi a un orario e a un luogo rituali rende più facile entrare in modalità creativa, mentre siete lì, sarà più facile mantenere l’ispirazione e la lucidità. - Iniziate la giornata scrivendo un diario.
Scrivere tre pagine ogni mattina, a mano, per esempio, o annotare delle sensazioni può essere utile per sviluppare una solida abitudine alla scrittura. Non è necessario che nessuno le legga e non è necessario che siano belle. Dandovi qualcosa da scrivere ogni giorno, riscaldate i muscoli creativi e liberate lo spazio per le cose belle. - Stabilite un obiettivo giornaliero.
500 parole al giorno, o 50 oppure 1000, soprattutto se non state lavorando a qualcosa di definito. - Dedicate del tempo alla scrittura ogni giorno, senza eccezioni.
Vacanze, fine settimana, ferie sono tutte attività lecite, ma trovate il tempo di scrivere, attenetevi a un orario e a una durata. Se necessario, assicuratevi uno spazio dedicato senza distrazioni come e-mail, internet o cellulari. Mentre scrivete non fermatevi nemmeno per una rapida ricerca, piuttosto annotate i punti per i quali dovete andare online per fare ricerche in seguito. - Non iniziate con una pagina bianca se potete evitarlo.
Alla fine del lavoro quotidiano, preparatevi per quello del giorno successivo, scrivendo un paragrafo o una nota a voi stessi sul lavoro del giorno dopo. È un buon modo per ricordarsi dove si è lasciato e quali idee si possono avere per continuare una scena. Si possono includere alcuni spunti di scrittura per dare il via al processo creativo del giorno successivo. - Includete sessioni di brainstorming nel vostro processo di scrittura.
Permettete a voi stessi di avere idee sbagliate, di essere insicuri, di poter tornare indietro. Lasciare libero il pensiero: potreste inciampare in una buona idea. - Non trascurate la riflessione e la pianificazione.
Scrivere non è solo sedersi alla scrivania, può essere parlare con qualcuno o registrare pensieri, redigere elenchi, scrivere frammenti di scene su pezzi di carta. È utile anche mantenersi fisicamente attivi, muoversi spesso e impostare un timer per ricordarsi di alzarsi dalla scrivania. Il movimento può stimolare nuove idee.
Forse può interessarti anche Tecniche di scrittura libera