Dopo vent’anni di esperienza, ho capito che frequentare un corso di scrittura creativa e narratologia, impostato in un certo modo, può voler dire entrare più a fondo nella comprensione delle tecniche che rendono efficace la scrittura, dei meccanismi editoriali che veicolano la pubblicazione di un manoscritto, ma anche del valore della lettura consapevole. Non si tratta di trucchi o slogan da manuale di scrittura pop, si tratta di profonda consapevolezza riguardo a una delle attività più umane (e più sottopagate, bisogna essere realisti) che esistano: raccontare e ascoltare storie.
Quindi, non è soltanto questione di capire come migliorare la scrittura, bensì di afferrare qual è il significato profondo del raccontare storie e del continuare a cercarle nella narrativa.

Scrivere e leggere costa fatica, allora perché c’è chi continua ad aspirare a questa dimensione?
Perché scriviamo, leggiamo e come possiamo farlo comunicando efficacemente le nostre intenzioni?

Lo scopo è fare del mio meglio per fornire agli allievi tecniche e visioni condivise, strumenti, possibilità e strategie di comunicazione unitamente all’esperienza fatta sul campo su un’arte incredibilmente potente e fragile al tempo stesso e che pure ci riguarda tutti, ogni giorno e per tutta la vita.

Vania Russo

IL SENSO DEL CORSO

Il Corso affronta le tecniche narrative base e avanzate. Insegna a organizzare le proprie idee e a superare il normale bloccarsi del flusso creativo, basandosi sul concetto che scrivere è un lavoro creativo ma anche organizzato, fatto di ispirazione, passione, tecnica e confronto con le diverse figure professionali che agiscono nell’ambito editoriale. Durante il percorso verrà analizzato anche l’utilizzo appropriato dei nuovi strumenti di scrittura come, per esempio, le Intelligenze Artificiali generative.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

  • A coloro che vogliono affinare la loro tecnica e curare i loro scritti.
  • A coloro che vorrebbero scrivere un libro ma non sanno da dove cominciare.
  • A coloro che amano leggere e vogliono affinare le loro tecniche di lettura.
  • A coloro che sono curiosi e vogliono conoscere più da vicino il mondo editoriale.
  • A coloro la cui vena creativa si è inaridita e vogliono riprendere a scrivere.
  • A te che stai leggendo.

MODALITÀ E ARGOMENTI

Durante il corso verranno analizzati testi famosi per individuare le tecniche narrative, ma essendo un laboratorio si tratterà anche di scrivere (senza obblighi, ovviamente). L’analisi delle tecniche narrative consentirà anche di comprendere al meglio i livelli di lettura del testo e le dinamiche di scrittura di romanzi e sceneggiature. Gli argomenti trattati riguarderanno ogni aspetto dello scrivere, dalla creazione del personaggio alla struttura della trama, dalla scelta del punto di vista narrativo al processo di riscrittura e correzione. Gli elaborati prodotti dagli allievi verranno sempre letti e commentati dal coach editoriale che conduce il corso.
Inoltre, per venire incontro alle esigenze specifiche del gruppo, il programma potrà variare in base a richieste particolari, per favorire un maggiore coinvolgimento e garantire attenzione alle esigenze creative dei partecipanti.
(Se possibile, cercheremo di ospitare figure professionali del mondo editoriale per un confronto diretto: editori, autori, giornalisti.)

INFORMAZIONI UTILI

Numero lezioni 6, durata 2 ore (ma la docente non scappa via alla fine delle lezioni!).
In caso di assenza forniremo una registrazione audio della lezione.

Date previste:
– 9 e 23 marzo 2024
– 6 e 20 aprile 2024
– 4 e 18 maggio 2024

Orario:
16.00 – 18.00

Sede del corso
Dolomiti HuB – Spazio Culturale, Via San Rocco n. 40 – 32030 Fonzaso (BL).
Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a: info@theghostreader.it

Costo totale: 190,00 (IVA INCLUSA)

Iscrizioni entro il 6 marzo 2024.
Numero massimo di iscritti 15.
Scrivi a info@theghostreader.it

Modulo d’iscrizione da compilare e inviare a info@theghostreader.it:

Modulo d’iscrizione minori da compilare e inviare a info@theghostreader.it: