Vania Russo è scrittrice, valutatore editoriale di manoscritti, editor professionista e docente di corsi di scrittura e narratologia.

Sposata, tre figli, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 2001, specializzandosi in Etnografia. Freelance per diverse testate giornalistiche italiane, si interessa di storia medievale e romanzo storico e su questi temi scrive e pubblica il suo primo romanzo Ignis Lator.

Dal 2008 segue diversi stage, master e corsi di narratologia e laboratori teatrali. Si specializza in laboratori di narratologia e si forma quale lettore editoriale ed editor professionista presso la Scuola Dumas, docente Mario Arturo Iannaccone. Si specializza in line editing, con certificazione Writing and Editing: Word Choice and Word Order e Good with Words: Writing and Editing Specialization, presso University of Michigan; in scrittura e stile con la certificazione universitaria Creative Writing: The Craft of Style, docente lo scrittore e sceneggiatore Salvatore Scibona, presso Wesleyan University. Consegue il master in Creative Writing Specialization (2021) presso la Wesleyan University.

Collabora con diverse Associazioni Culturali e Case Editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Partecipa a diversi concorsi letterari con il gruppo di scrittori Ludici Scriptores. È presidente dell’Associazione Storico Culturale Lidenbrock, della quale dirige la rivista letteraria insieme allo storico saggista Mario Arturo Iannaccone.

Fonda nel 2003 il Forum ludico Lux In Tenebra www.luxintenebra.net, un laboratorio di scrittura creativa su web, ed è stata coautrice e editor del primo romanzo collettivo italiano L’Erede del Grifo, e di seguito L’Angelo Nero nati da un coraggioso progetto editoriale portato avanti dall’Associazione LiT di Feltre di cui è stata per due anni presidente. Negli anni partecipa come giurata in diversi concorsi letterari a livello nazionale.

Nel 2009 inizia la collaborazione con l’Associazione culturale Il Teatro del Cuore, organizzando corsi di scrittura creativa che hanno visto la pubblicazione di saggi finali, le raccolte di racconti Come rosso fuoco e Racconti raccolti. Cura, con il drammaturgo Roberto Faoro, la scrittura dell’opera L’incendio di Feltre. Tragedia del possesso, inedito di Giovan Battista Segato, Paolina da Lusa o l’incendio di Feltre.

Alcuni dei lavori pubblicati: Variabile non definita, Simple Edizioni, Macerata; L’Angelo Nero, Simple Edizioni, Macerata; L’Erede del Grifo, Simple Edizioni, Macerata; Il diavolo custode, MeF Edizioni, Firenze; Ignis Lator, Simple Edizioni, Macerata. Ha pubblicato con la Morganti Editori La Smara, ne Il Cerchio delle streghe (2016) e Il lago delle fanciulle, ne Le creature dell’acqua (2017).

Ha pubblicato con Panda Edizioni La Trilogia dell’Inquisitore, tre romanzi storici d’inchiesta, e con la Diastema Editori il giallo storico La città del jazz, finalista al Premio Lorenzo Da Ponte. Ha pubblicato con Panda Edizioni il Manuale di scrittura creativa – Con esempi, esercizi, approfondimenti e Scrivere con stile – Manuale avanzato di scrittura con esempi, esercizi, approfondimenti. Con Passaggio al Bosco il saggio Radiografia del femminismo. Storia, idee e protagoniste della sovversione progressista, 2021.

Seguimi su Facebook

Leggi i miei articoli

Lascia un commento