Le riviste letterarie costituiscono un affascinante crocevia in cui la creatività e l’ingegno si incontrano con la stampa scritta e oggi anche la disponibilità digitale dei testi. Ma da quando è così? Fin dal Settecento e poi, via via, lungo tutto l’Ottocento. In Italia il primo dopoguerra è un’epoca in cui nascono, e muoiono, molte riviste. Fondate da scrittori (Novecento di Bontempelli o L’Italiano Longanesi) o da critici letterari (Letteratura di De Lollis), costituiscono il terreno di sviluppo delle varie tendenze della letteratura (Le riviste letterarie nel Novecento).
Ovviamente le riviste hanno un costo di gestione anche fiscale. Oggi ci sono tantissime riviste, molte delle quali Online, moltissime delle quali non sono proprio riviste, in quanto non sono pubblicazioni periodiche oppure non sono registrate e fanno semplicemente capo a un sito web e non hanno un direttore responsabile iscritto all’albo dei giornalisti. Fatta questa doverosa premessa, abbiamo scelto di elencare sia riviste registrate che portali web o raccolte di racconti indie.

Ecco un elenco, in costante aggiornamento, delle Riviste Letterarie italiane e straniere, per leggere, pubblicare e collaborare

  1. Quanto Magazine: letteratura speculativa
    L’avanguardia nella creatività di Zeno Toppan (direttore editoriale) e Giovanni Cavalleri (direttore artistico), due giovani poco più che trentenni creatori di un magazine unico nel suo genere. Il progetto di Quanto Magazine è stato accolto molto bene dal panorama dell’editoria indipendente, spesso nella classifica di best seller più venduti da Frabs, probabilmente il più grande store di riviste online italiano. Nel 2020, sul profilo Instagram @quanto_magazine, sono stati pubblicati oltre 70 racconti brevi (max. 3000 caratteri) che hanno preso il nome di Quantiche, partendo da una open-call che coinvolgesse i lettori della rivista. Anche qui la sperimentazione è sia nel merito che nel metodo, con un sistema di impaginazione e lettura a scorrimento dove i carousel Instagram diventano copertina di ogni racconto e pagine virtuali da sfogliare.
    Ecco il loro riferimento Instagram: Quanto Magazine
  2. Nuovi Argomenti
    Fondata nel 1953, pubblica fiction, non fiction e poesia. Direttore editoriale Dacia Maraini.
    Ecco il sito: http://www.nuoviargomenti.net/

  3. Cattedrale. Osservatorio sul racconto 
    L’osservatorio è disponibile nella ricezione di racconti inediti, per monitorare lo stato del racconto contemporaneo e puntare un faro sulle realtà nascoste dedite a questa forma di scrittura. La redazione valuterà con attenzione e pertinenza, e deciderà di pubblicare solo i testi più idonei. Direttore editoriale non specificato.
    Ecco il sito: https://www.osservatoriocattedrale.com/

  4. Allegoria
    Esplora l’intersezione tra letteratura, filosofia e cultura contemporanea. Direttore Editoriale Massimiliano Tortora.
    Ecco il sito: www.allegoriaonline.it

  5. Atelier Rivista. Gli artigiani della parola
    Rivista dedicata alla critica d’arte e alla letteratura, con un focus particolare sull’interazione tra le due.
    Direttore editoriale Giuliano Ladolfi.
    Ecco il sito: https://www.atelierpoesia.it/atelier

  6. Blam (Solo online)

    Su Rivista Blam! si valutano racconti inediti di due tipi:
    a tema libero, pubblicati ogni domenica, lunghezza massima di 8000 battute (o racconti brevissimi).
    a tema specifico, call tematiche lanciate Instagram. Direttore editoriale Antonella Dilorenzo.
    Ecco il sito: www.rivistablam.it

  7. Tre Racconti
    È nato per promuovere la lettura e la scrittura di storie brevi e originali, dando spazio ad autori esordienti e a chi desidera confrontarsi con le sfide della narrazione. Direttore editoriale non indicato.
    Ecco il sito: https://treracconti.it/
  8. Salmuria (Call permanente racconti online)
    Salmuria è una rivista di reportage narrativi e racconti, Call permanente di racconti inediti.
    Direttore editoriale non specificato.
    Ecco il sito:  https://salmuria.it/category/racconti/
  9. Fernandel. Leggere e scrivere
    Rivista on line di racconti e riflessioni sulla narrativa contemporanea. Nasce a Ravenna dalla passione congiunta di Primo Fornaciari e Giorgio Pozzi con l’ambizione di porsi come mezzo di confronto e di scambio per le diverse esperienze di scrittura, cercando così di superare quell’isolamento in cui allora si venivano a trovare gli esordienti. Il primo numero è del giugno 1994. Direttore editoriale Giorgio Pozzi.
    Ecco il sito: www.fernandel.it
  10. Progetto Babele
    “Chi vuole scrivere CON noi (non PER noi) lo fa per il piacere di scrivere e di scambiare idee con altre persone che hanno interessi comuni. Tutti i diritti su quanto pubblicato restano dell’autore che presta, quindi, la propria opera a titolo gratuito e senza limiti di tempo. Partecipa alla “costruzione” di Progetto Babele entrando a far parte della redazione. Pubblicazione di racconti (non oltre i 15mila caratteri), traduzioni, poesie, articoli.
    Direttore editoriale Marco R.Capelli.
    Ecco il sito: www.progettobabele.it
  11. Aperiodico
    Dal 1993, il Foglio Clandestino si occupa di poesia, traduzione e narrativa breve. Ha raggiunto anche gli Stati Uniti, il Canada, l’Isola della Réunion, la Guyana e la Bolivia. Ha pubblicato ad oggi quasi 800 autori.
    Direttore editoriale Gilberto Cavioli.
    Ecco il sito: http://www.edizionidelfoglioclandestino.it/aperiodico/
  12. Jo Diari dal Futuro
    Rivista sperimentale: “È un diario del presente, 
del passato e del futuro. Jo ha memoria storica e intende illuminarla.Jo attraversa il tempo per avvicinare momenti lontani. Jo è una linea come una cronologia e un disegno astratto come una costellazione. Per ogni numero scegliamo un anno e ne ripercorriamo gli episodi, che diventano il punto di partenza da cui muovono articoli e racconti.”
    Direttore editoriale non specificato.
    Ecco il sito: Jodiaries

Proposte straniere

1) McSweeney’s
Zona San Francisco, disponibile in cartaceo, tono ironico e vagamente satirico, attenzione alle nuove tendenze letterarie. Fondata e pubblicata dallo scrittore cult Dave Eggers.

2) The New Yorker
Raccoglie inediti e racconti, condiziona le tendenze letterarie di tutto il mondo.

3) Granta
Pubblica poesia, storie brevi e giornalismo d’inchiesta. Taglio conversazione informale, ampio spazio agli aspiranti scrittori. 

4) The Paris Review
Fondata nel 1953 a New York e ispirata ai salotti francesi, è “luogo sacro” di chi ama scrivere.

5) Tin House 
Sulle sue pagine, dalla grafica splendente, sono apparsi spesso racconti di Stephen King che è un affezionato lettore della rivista.

6) Brainpicking 
Consultazione online. Ha un carattere molto identitario.

7) Electric Literature
Se amate le liste tematiche che raccolgono (ad esempio)  i libri più belli dedicati alla schizofrenia, agli incontri sentimentali, alla politica contemporanea, all’ossessione per la morte o per le donne, questo per voi è il paradiso. Le catagolazioni dei libri sono tra le più interessanti in circolazione. 

8) The Believer
Irriverente nella grafica e nel taglio dei racconti e dei contributi.

Articolo originale qui

Elenco in constante aggiornamento!