Al momento stai visualizzando Strutture di scrittura creativa attiva

Strutture di scrittura creativa attiva

La scrittura creativa è spesso percepita come un intrattenimento frivolo e guidato dall’immaginazione, in contrapposizione alla scrittura altamente strutturata e focalizzata. Tuttavia, i vari livelli di struttura della scrittura e gli elementi della scrittura creativa contengono precise strategie che lavorano sui contenuti. La scrittura creativa è una questione di unicità e di contenuti coinvolgenti, e se uno scrittore lavora su un contenuto, in modo attento e sorvegliato, renderà il suo romanzo più efficace, dando maggiore forza anche alla parte più strettamente emotiva.

STRUTTURE E SCRITTURE

Esistono quattro tipi principali di strutture di scrittura creativa, ognuna delle quali può essere utilizzata per contenuti più orientati ed efficaci, ovvero centrati sugli scopi precisi che la scrittura stessa deve avere:
Scrittura lineare
Il tipo più comune, la scrittura lineare descrive una serie di eventi in ordine cronologico. C’è un’introduzione, un incidente incitante e un’escalation, un punto culminante o di svolta, seguito da una de-escalation e dalla fine della storia. Il vantaggio di questa struttura è che è diretta e lascia poco spazio ai lettori per confondersi sui dettagli della storia o sul messaggio concreto che trasmette.
Scrittura convenzionale o classico/formale
La scrittura convenzionale prevede uno stile di scrittura più accademico ed è, quindi, leggermente più complessa di una struttura lineare. Rispetta regole rigorose per quanto riguarda la meccanica della scrittura e la gerarchia/organizzazione dei contenuti, ed è più formale. Adatta a storie per autori con una forte personalità e desiderosi di far emergere bene il tema portante della storia, anche usando la loro autorevolezza.
Scrittura integrata
Una struttura di scrittura integrata può essere descritta come una testo che incorpora analisi, sintesi e valutazione delle informazioni su un determinato argomento. Traducendo in termini narrativi, è una struttura che lavora su diversi punti di vista, trasmettendo le informazioni in modo neutrale, con un narratore “integrato” nella storia e non giudicante.
Scrittura metaforica
La scrittura metaforica utilizza prevalentemente figure retoriche per spiegare concetti astratti, è spesso una scrittura che interiorizza (rispetto ai personaggi) le circostanze, i fatti, i temi portanti. Se si scelgono metafore che utilizzano simboli semplici per chiarire concetti complessi (e non il contrario), questa struttura può essere ottima per catturare e mantenere l’attenzione dei lettori. Tuttavia, poiché è meno diretta della scrittura lineare, è essenziale scegliere simboli che i lettori possano comprendere. È qui che entra in gioco la conoscenza approfondita di ciò che si racconta, dei personaggi, della trama, di quel che accade e che deve accadere. In realtà è proprio questo lo stile di scrittura che richiede maggiore pianificazione, perché simboli, eventi, personaggi vanno legati con attenzione in una rete di significati che non deve necessariamente spiegarli, ma che deve fornire la chiave di accesso al senso della storia.

Condividi:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

vania

Vania Russo è scrittrice, valutatore editoriale di manoscritti, editor e docente di corsi di scrittura creativa e narratologia. Dal 2008 segue diversi stage, master e corsi di narratologia e laboratori teatrali. Si specializza in laboratori di narratologia e si forma quale lettore editoriale ed editor professionista presso la Scuola Dumas, docente Mario Arturo Iannaccone. Collabora con diverse Associazioni Culturali e Case Editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Partecipa a diversi concorsi letterari con il gruppo di scrittori Ludici Scriptores. È presidente dell’Associazione Storico Culturale Lidenbrock, della quale dirige la rivista letteraria insieme allo storico saggista Mario Arturo Iannaccone. Ha pubblicato, oltre ai romanzi, il Manuale di scrittura creativa – Con esempi, esercizi, approfondimenti e Scrivere con stile – Manuale avanzato di scrittura con esempi, esercizi, approfondimenti, editi da Panda Edizioni.

Lascia un commento