Al momento stai visualizzando Veloci consigli per scrittori creativi

Veloci consigli per scrittori creativi

Far fluire la creatività e divertirsi quando si scrive è molto importante: leggerezza, divertimento, spontaneità sono fondamentali quando si fa narrativa. Ecco qualche consiglio utile per migliorare il flusso creativo e, soprattutto, il proprio rapporto con la scrittura.

1. LEGGERE, LEGGERE, LEGGERE

È molto più difficile imparare a scrivere in modo creativo se non si hanno riferimenti da cui attingere. Nel corso della storia della letteratura, importanti scrittori hanno prodotto esempi eccellenti di opere narrative ben scritte, opere che dovrebbero essere una lettura obbligatoria per ogni autore. Leggi opere famose di grandi scrittori, possibilmente di diversi generi, per scoprire quali sono le tue attitudini e verso che tipo di stile/scrittura/storia ti senti più portato.

2. SCRIVERE, SCRIVERE, SCRIVERE

Raccogli le idee che ti vengono in mente, anche in modo involontario, mentre cammini per strada, mentre parli con qualcuno, mentre ascolti musica. Anche le cattive idee possono ispirarne di buone, lavorandoci con attenzione e considerandone tutti gli aspetti. Tieni un blocco note per annotare o registrare qualsiasi contenuto ti venga in mente: potrebbe tornarti utile in modo inaspettato.

3. AVERE UN PUNTO DI VISTA

La scrittura narrativa ha spesso una storia, un messaggio o una lezione da condividere. Una narrazione priva di un punto di vista (inteso come convinzione o pensiero dell’autore) sembrerà piatta e i lettori non capiranno qual è il senso della vicenda o perché dovrebbero interessarsene. Usa la tua voce interiore, ciò che sei, ciò che pensi sia giusto per raccontare una storia che risuoni nel cuore e della mente dei lettori, e per entrare in contatto con loro in modo da lasciare un’impressione duratura.

4. USARE LA TECNICA LETTERARIA

Gli espedienti letterari aiutano a scrivere in modo vivido e a creare scene immaginifiche, parte integrante di una buona scrittura. Metafore, similitudini e altre figure retoriche creano immagini d’impatto che possono stimolare la creatività e dipingere immagini potenti. Allitterazioni, consonanze e assonanze possono migliorare il suono e il ritmo delle parole.

5. CONOSCERE I LETTORI DI RIFERIMENTO

Il tuo romanzo è indirizzato solo ad alcuni conoscenti? Stai pensando di pubblicarlo per un bacino più ampio? Sei un accademico? Raramente un testo può piacere a tutti, quindi conoscere il tuo lettore “tipo” può aiutarti a restringere il campo, a individuare il giusto stile e la portata del testo.

6. ACCETTARE COME NECESSARIO IL PROCESSO DI RISCRITTURA

Raramente la prima stesura è quella definitiva. Puoi avere una certa flessibilità con i contenuti, ma non avere paura di togliere le sottigliezze, eliminare ciò che non funziona o, in alcuni casi, ricominciare completamente da capo. La narrazione e la costruzione del mondo diegetico richiedono molto tempo e riflessione, e solo attraverso la riscrittura sarai in grado di produrre una versione che funzioni al meglio.

7. PARTECIPARE A LABORATORI DI SCRITTURA

I corsi di scrittura permettono di entrare in contatto con professionisti del settore e altri appassionati, ciò può aiutare nel processo di scrittura creativa, soprattutto grazie ai feedback e alle critiche costruttive su una serie di elementi della tua scrittura, come la storia, i personaggi principali, l’ambientazione e la scelta delle parole. Sia che tu stia scrivendo il tuo primo libro o che sia uno scrittore esperto, i gruppi di scrittura possono offrire dei suggerimenti utili e una rinnovata ispirazione.

Condividi:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

vania

Vania Russo è scrittrice, valutatore editoriale di manoscritti, editor e docente di corsi di scrittura creativa e narratologia. Dal 2008 segue diversi stage, master e corsi di narratologia e laboratori teatrali. Si specializza in laboratori di narratologia e si forma quale lettore editoriale ed editor professionista presso la Scuola Dumas, docente Mario Arturo Iannaccone. Collabora con diverse Associazioni Culturali e Case Editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Partecipa a diversi concorsi letterari con il gruppo di scrittori Ludici Scriptores. È presidente dell’Associazione Storico Culturale Lidenbrock, della quale dirige la rivista letteraria insieme allo storico saggista Mario Arturo Iannaccone. Ha pubblicato, oltre ai romanzi, il Manuale di scrittura creativa – Con esempi, esercizi, approfondimenti e Scrivere con stile – Manuale avanzato di scrittura con esempi, esercizi, approfondimenti, editi da Panda Edizioni.

Lascia un commento