Charles Dickens

Consigli di lettura: il Dickens di Mario Iannaccone

Charles Dickens (1812-1870) è uno scrittore entrato di diritto nella memoria della civiltà occidentale: con i suoi indimenticabili personaggi, da David Copperfield a Oliver Twist, ci ha restituito il respiro di un’intera civiltà, offrendoci spesso un mondo tragico, ma aperto alla promessa di una ricompensa finale. Questa biografia sorprenderà il lettore perché è appassionante come un romanzo di Dickens, dove vita letteraria e vita vissuta si fondono. In queste pagine affiorano meschinità e grandezza di uno scrittore capace di un ritmo di lavoro senza eguali, di un genio che ai sogni di gloria antepose sempre l’amore per gli ultimi. Il lettore ritroverà così la stessa forza magnetica dei suoi romanzi: è tutto vero, è capitato anche a lui, perché a lui è capitato di tutto.

L’AUTORE

Mario A. Iannaccone scrive per mestiere, ha pubblicato molti libri di storia e storia della cultura. Ha scritto centinaia di articoli per quotidiani e riviste. Ha anche pubblicato un romanzo, La cospirazione (Sugarco, 2008), finalista al Premio Calvino. Da allora, ha tenuto i suoi molti romanzi nel cassetto. I primi che ha tirato fuori sono proprio quelli che riguardano Ettore Brigante e i suoi casi nella Milano degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Per Ares ha pubblicato Benché sia notte – Vita & opere di san Giovanni della Croce e Rivoluzione psichedelica – La Cia, gli hippy, gli psichiatri & la rivoluzione culturale degli anni Sessanta.

PERCHÉ CONSIGLIAMO QUESTO LIBRO?

Lo consigliamo perché è un libro pieno di spunti letterari e perché racconta con straordinaria passione e lucido realismo la vita di uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi. Conoscere il percorso di vita di grandi autori può aiutare nel proprio percorso di vita come scrittori.

vania

Vania Russo è scrittrice, valutatore editoriale di manoscritti, editor e docente di corsi di scrittura creativa e narratologia. Dal 2008 segue diversi stage, master e corsi di narratologia e laboratori teatrali. Si specializza in laboratori di narratologia e si forma quale lettore editoriale ed editor professionista presso la Scuola Dumas, docente Mario Arturo Iannaccone. Collabora con diverse Associazioni Culturali e Case Editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Partecipa a diversi concorsi letterari con il gruppo di scrittori Ludici Scriptores. È presidente dell’Associazione Storico Culturale Lidenbrock, della quale dirige la rivista letteraria insieme allo storico saggista Mario Arturo Iannaccone. Ha pubblicato, oltre ai romanzi, il Manuale di scrittura creativa – Con esempi, esercizi, approfondimenti e Scrivere con stile – Manuale avanzato di scrittura con esempi, esercizi, approfondimenti, editi da Panda Edizioni.

Lascia un commento