La Trappola, flash fiction anthology, dal Contest di The Ghost Reader

Ebook-disponibile-su-Amazon-e-cartaceo-in-pubblicazione

“Credo che di questi tempi la gente abbia perso il gusto di leggere racconti, forse in reazione alle pletoriche e prolisse narrazioni delle serie televisive,” scrive nel 1956 James G. Ballard (1930-2009) nella prefazione ai suoi racconti, e aggiunge: “Parrà strano, ma di racconti perfetti ne esistono a iosa, mentre di romanzi perfetti nemmeno uno.”
Tuttavia, i racconti sono un “luogo narrativo” difficile, perché richiedono maestria e capacità di sintesi talentuose. Certamente la flash-fiction ha bisogno di ancora più concentrazione e intensità: trame consistenti ma brevissime e personaggi memorabili la cui vita letteraria dura, a volte, poco più di una pagina.

RACCONTI BREVI PER EMOZIONI FORTI

È facile dire sintesi, ma la letteratura è una finestra aperta sulla mente degli individui. Attraverso le parole scritte, gli scrittori sono in grado di esplorare i più profondi recessi della psiche, di svelare la complessità delle relazioni umane e di offrire una prospettiva unica sul mondo che ci circonda.La creatività, di per sé, è connessa a una particolare forma di pensiero, che è il pensiero divergente, ovvero la capacità di formulare diverse ipotesi quando ci si trova in una data situazione, escogitando modi inconsueti e non convenzionali di risolvere un problema. La creatività applicata alla scrittura implica l’utilizzo dell’invenzione, dell’immaginazione, dell’originalità nella produzione di un testo.Questo libro è una raccolta di flash-fiction (microracconti) scritti da vari autori, ognuno dei quali ha portato il proprio stile e la propria voce nella stesura di storie uniche ed emozionanti. I racconti qui presenti spaziano tra storie di amore e di perdita, di speranza e di disperazione, di felicità e di dolore, ma tutte unite dal tema portante: la trappola.

GENERI DIVERSI PER UN UNICO TEMA

Ogni autore ha esplorato – con generi narrativi differenti quali sentimentale, mistery, cyberpunk, fantascienza, sociale e altri – un modo diverso di concepire “la trappola”, che è diventata luogo interiore o esteriore, realtà o virtualità, dolore o gioia, inganno o liberazione. Ma ciò che accomuna tutti questi racconti è anche l’abilità degli autori di catturare il cuore e la mente del lettore. Questo libro è un invito a lasciarsi trasportare dalla forza delle parole e delle storie qui presenti. Siamo certi che, come noi, sarete affascinati dalla bellezza e dalla complessità della narrazione rapida, cadenzata e intensa di questi racconti flash.
Ecco alcuni autori: Michael B. Morgan, Oscan Tison, Elisa Pizzato, Serena Perozzo, Francesca Porcu, Matteo Montecorvo, Gaia Salerno, Erica Milia, Laura Vaio, Valeria Gobbi, Sara Giannessi, Giorgia Piccirilli, Martina Priviero, Valentina Mancini, Roberta Del Casale, Rikki P.

Buona lettura!

Leave a comment

All fields marked with an asterisk (*) are required