Descrivere il personaggio

La descrizione del personaggio dosando showing e telling

SHOWING E TELLING

La descrizione del personaggio è un elemento cruciale della scrittura creativa, in quanto permette al lettore di visualizzare i protagonisti e di connettersi emotivamente e sensorialmente con loro. Una buona descrizione del personaggio dovrebbe essere dettagliata e coinvolgente, ma anche sottile e ben integrata nella trama della storia. Rivalutiamo anche l’annoso dilemma tra showing e telling (spesso riassunto nell’abusato slogan “show don’t tell”): raccontare e mostrare sono due tecniche distinte e vanno utilizzate in modo opportuno, intercalando, nel caso, i momenti di telling e di showing. Riducendo tutto al secondo trasformeremmo la narrazione in una rappresentazione cinematografica, viceversa, usando solo il telling il racconto diventerebbe pensante e dispersivo. 

SHOWING E TELLING

Innanzitutto, è importante notare che la descrizione del personaggio non si limita all’aspetto fisico. Sì, è importante descrivere l’aspetto del personaggio (telling), ma bisogna fornire anche informazioni sul carattere, la personalità e il background. Per descrivere l’aspetto fisico bisogna cercare di utilizzare descrizioni concrete e dettagliate che permettano al lettore di visualizzare una persona reale, con connotazioni reali e verosimili (pur considerando i parametri compositivi del genere di riferimento) . Ad esempio, invece di dire che il personaggio è “bello”, provare a descrivere le sue caratteristiche fisiche in modo più specifico, come “i suoi occhi scuri erano profondi come pozzi e i suoi capelli neri correvano come seta sulla sua schiena”.

CORPO E ANIMA

Ma la descrizione del personaggio non si limita all’aspetto fisico, è possibile, anzi necessario, utilizzare anche i suoi movimenti e il suo comportamento per caratterizzarlo: “Il suo sorriso era strisciante e poco sincero, e mentre parlava si teneva sempre le mani dietro la schiena”. Per dare idea della personalità e del carattere del personaggio si può ricorrere alla scrittura introspettiva, al pensiero, alle sue azioni e alle sue relazioni con gli altri personaggi della storia: “Solitario e riservato, ma con una passione segreta per la poesia” o “un individuo arrogante e sicuro di sé, ma che nasconde un profondo senso di insicurezza”.

CONFLITTI E VALORI

La descrizione del personaggio non è solo una questione di raccontare al lettore chi è il personaggio, è anche importante incorporare la descrizione del personaggio nella trama della storia. Ad esempio, utilizzando informazioni per creare conflitti e momenti di tensione; descrivere un personaggio come “un uomo che ha sempre fatto le cose a modo suo, finché non incontra una donna che lo fa mettere in discussione tutto ciò in cui crede”. Infine, è importante che la descrizione del personaggio sia sottile e ben integrata nella trama, evitando, quindi, che interrompa il flusso narrativo, spezzando il ritmo. Proviamo a integrare le descrizioni in modo naturale, in modo che il lettore possa conoscere il personaggio (così come luoghi e circostanze) senza sentirsi come se stesse leggendo una lista di descrizioni (eccesso di telling).

CONCLUSIONE

In conclusione, la descrizione del personaggio è un elemento cruciale della scrittura creativa. Una buona descrizione del personaggio dovrebbe essere dettagliata, coinvolgente e ben integrata nella trama della storia. Ricorda di utilizzare descrizioni concrete e dettagliate per l’aspetto fisico del personaggio, e di utilizzare le sue azioni.

Articoli che potrebbero interessarti: Pensare in modo diverso per essere buoni scrittori

vania

Vania Russo è scrittrice, valutatore editoriale di manoscritti, editor e docente di corsi di scrittura creativa e narratologia. Dal 2008 segue diversi stage, master e corsi di narratologia e laboratori teatrali. Si specializza in laboratori di narratologia e si forma quale lettore editoriale ed editor professionista presso la Scuola Dumas, docente Mario Arturo Iannaccone. Collabora con diverse Associazioni Culturali e Case Editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Partecipa a diversi concorsi letterari con il gruppo di scrittori Ludici Scriptores. È presidente dell’Associazione Storico Culturale Lidenbrock, della quale dirige la rivista letteraria insieme allo storico saggista Mario Arturo Iannaccone. Ha pubblicato, oltre ai romanzi, il Manuale di scrittura creativa – Con esempi, esercizi, approfondimenti e Scrivere con stile – Manuale avanzato di scrittura con esempi, esercizi, approfondimenti, editi da Panda Edizioni.

Lascia un commento