ChatGPT

ChatGPT e le IA nella scrittura

La tecnologia ChatGPT (Generative Pre-trained Transformer) è un sistema di intelligenza artificiale basato sull’apprendimento automatico, progettato per generare testo in modo autonomo. Questo tipo di tecnologia è stato utilizzato per la scrittura di chat e conversazioni, consentendo ai programmatori di creare chatbot e assistenti virtuali in grado di comunicare con gli utenti in modo naturale e fluido. ChatGPT è l’ultimo modello di generazione di testo di OpenAI. Il sistema è disponibile come “Anteprima di ricerca gratuita”. È possibile accedere con un account e-mail o utilizzare un account Google o Microsoft esistente. Una volta effettuato l’accesso, viene visualizzata la schermata iniziale con esempi, funzionalità e limitazioni.

CHATGPT PUÒ SCRIVERE UN ROMANZO?

L’utilizzo di GPT in italiano per la scrittura di chat è diventato sempre più comune negli ultimi anni, grazie alla sua capacità di generare testo coerente e grammaticalmente corretto. In sostanza, ChatGPT utilizza una rete neurale artificiale per apprendere i modelli di linguaggio naturali dai dati di input, ad esempio le conversazioni precedenti, stili di scrittura dati, testi già pubblicati in rete. Una volta che il modello di apprendimento è stato creato, GPT può generare testo autonomamente, basandosi sui modelli di linguaggio appresi. Pensiamo che ChatGPT si basa sul modello linguistico GPT-3 di OpenAI, ed è un modello è enorme, con 175 miliardi di neuroni artificiali, addestrato su circa 500 miliardi di testi raccolti sul web. In ogni caso, nuovi strumenti simili stanno per arrivare.

CHATGPT CONSIGLI PER L’USO

Ma la domanda è: può davvero questa IA scrivere per noi un racconto, un romanzo, un testo compiuto? La risposta che ci sentiamo di dare, dopo aver testato a lungo il sistema, è no, non può, almeno per ora. GPT Chat può scrivere delle scene, impostare dei dialoghi (ma attenzione perché sono molto stereotipati) può rintracciare dei termini, può aiutare a impostare un discorso tecnico o tecnologico, ma scrivere non è solo questo, è anche dare spessore e profondità al testo, ai personaggi, ai dialoghi. La IA non riesce a cogliere il senso del livello retorico e non riesce a rendere con compiutezza ed efficacia la scrittura interiore, così come molte altre cose. Ecco comunque qualche consiglio di utilizzo:

1. Iniziate a pianificare la vostra storia. ChatGPT non può farlo per voi, ma può aiutarvi a perfezionare le vostre idee e a colmare le lacune. Scrivete una bozza di base della trama, dei personaggi e dell’ambientazione e usate ChatGPT per aiutarvi a definire i dettagli.

2. Usate ChatGPT per generare un testo basato sulla vostra traccia. Potete farlo digitando richieste come “Scrivi una descrizione del protagonista per la storia di un bambino con poteri paranormali che vive a Milano” o “Scrivi una scena in cui un misterioso e feroce lupo mannaro attacca un villaggio isolato”. ChatGPT genererà una risposta basata sui dati di addestramento, che potrete utilizzare come punto di partenza per la vostra scrittura.

3. Mentre scrivete, usate ChatGPT per generare dialoghi e passaggi descrittivi. Questo vi farà risparmiare tempo e vi aiuterà a concentrarvi sulle parti della storia che richiedono maggiore creatività e riflessione. Per ottenere risultati migliori, chiedete al programma di scrivere più linee di dialogo e poi scegliete le migliori da utilizzare, che dovrete però poi rimodellare per dare un’adeguata profondità ed efficacia.

4. Ripetete il processo finché non avrete una bozza completa del vostro romanzo. Ricordate che ChatGPT è solo uno strumento e che dovrete comunque dedicare tempo e impegno per trasformare la vostra bozza in un prodotto finale curato.

CONCLUSIONI

In definitiva, sì, ChatGPT può aiutare nella scrittura anche narrativa, ma se finiamo con l’usare solo una Intelligenza Artificiale come questa per scrivere, allora domandiamoci perché scriviamo e se è davvero possibile considerarci degli scrittori. Una cosa è certa, i grandi autori del passato non avevano alcuna IA ad aiutarli.

vania

Vania Russo è scrittrice, valutatore editoriale di manoscritti, editor e docente di corsi di scrittura creativa e narratologia. Dal 2008 segue diversi stage, master e corsi di narratologia e laboratori teatrali. Si specializza in laboratori di narratologia e si forma quale lettore editoriale ed editor professionista presso la Scuola Dumas, docente Mario Arturo Iannaccone. Collabora con diverse Associazioni Culturali e Case Editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Partecipa a diversi concorsi letterari con il gruppo di scrittori Ludici Scriptores. È presidente dell’Associazione Storico Culturale Lidenbrock, della quale dirige la rivista letteraria insieme allo storico saggista Mario Arturo Iannaccone. Ha pubblicato, oltre ai romanzi, il Manuale di scrittura creativa – Con esempi, esercizi, approfondimenti e Scrivere con stile – Manuale avanzato di scrittura con esempi, esercizi, approfondimenti, editi da Panda Edizioni.

Lascia un commento