Manuale di scrittura creativa: con esempi, esercizi, approfondimenti
Manuale di scrittura creativa - Con esempi, esercizi, approfondimenti - Vania Russo

Manuale di scrittura creativa: con esempi, esercizi, approfondimenti

Scrivere è passione, arte, fantasia.

Ma può essere anche un mestiere e Vania Russo (bibliografia), editor professionista, conosce la strada che può portare ogni scrittore a diventare un maestro della scrittura. Il “Manuale di scrittura creativa – con esempi, esercizi e approfondimenti”, edito da Panda Edizioni di Castelfranco Veneto, è un libro importante e ricco, che può aiutare nel concreto ogni scrittore, dall’esordiente al professionista.

L’ottica professionale è diversa da quella di impulso e considera ogni elemento di un libro in modo funzionale. Ottimizzare il processo che che sottosta alla scrittura non è semplice, ma l’autrice, servendosi della sua esperienza e dei corsi che a sua volta ha frequentato, mette a disposizione del lettore le proprie competenze per aiutare a mettere a fuoco i punti importanti, ed elaborarli nella maniera migliore.

Oltre all’analisi e allo sviluppo della teoria della narrazione, questo libro è arricchito dalle esperienze in aula che sono state svolte, dagli esercizi individuali proposti e da alcuni approfondimenti da parte di un editore, Andrea Tralli, che costituiscono un “occhio indiscreto” interno al mondo delle case editrici.

La casa editrice

Panda Edizioni dal 1976 si impegna per la pubblicazione di opere qualitativamente elevate sia per i contenuti espressi che per la pregiata fattura. Il nostro motto è Innovazione nella tradizione, ed esprime pienamente il nostro spirito di lavoro, coniugando le competenze professionali ad un approccio umano ed etico a dir poco raro nel mondo editoriale.

Panda Edizioni ha al suo attivo più di 500 titoli che spaziano dalla narrativa alle monografie d’arte, dalla saggistica alla poesia. Nel 2013 il neo-titolare Andrea Tralli ha apportato una serie di novità: dalla produzione di ebook alla distribuzione nazionale con LibroCo. All’interno dell’ampio panorama editoriale appena illustrato, Panda Edizioni dedica spazio per esaminare opere di autori che aspirino a pubblicare il proprio libro (saggistica, poesia, narrativa o altro), curando con amore artigianale la qualità delle proprie opere.

Condividi:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

vania

Vania Russo è laureata in Lingue e letterature straniere e specializzata in Etnografia e Storia delle tradizioni popolari. Già freelance per diverse testate giornalistiche italiane, si interessa di cybercrime, storia dello spionaggio, storia e romanzo storico. Per diversi anni segue master e corsi di narratologia, specializzandosi nell’insegnamento della scrittura creativa e formandosi quale lettore editoriale ed editor professionista preso la Scuola Dumas, docente Mario Arturo Iannaccone. Dal 2007 organizza corsi di scrittura creativa e fonda nel 2017 l’agenzia di servizi editoriali e ufficio stampa The Ghost Reader Collabora con diverse associazioni culturali e case editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Fonda nel 2003 il Forum ludico Lux In Tenebra www.luxintenebra.net, un laboratorio di scrittura ludico-creativa su web (menzionato nel Dizionario dei Giochi a cura di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti, per la Zanichelli), ed è stata coautrice, ed editor, del primo romanzo collettivo italiano scritto su piattaforma play by forum L’Erede del Grifo. Negli anni partecipa come giurata in diversi concorsi letterari a livello nazionale. Dal 2017 collabora con Il Timone, Istituto di Apologetica.

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. ALESSIO

    Ciao Vania, vorrei sapere se il manuale tratta della scrittura di un racconto o di un romanzo? o entrambi?

    1. vania

      Buongiorno Alessio, non ci sono specifiche sul racconto breve, ma comunque quello che viene indicato in generale per la scrittura è pensato per il narrare in senso ampio, quindi applicabile sia al romanzo che al racconto. Se serve contattami pure via email per ulteriori specifiche, senza problemi.
      vaniarusso.editor@gmail.com

  2. ALESSIO

    Ok, grazie.

Lascia un commento