Fare o non fare, questo è il dilemma!

Fare o non fare, questo è il dilemma!

L’italiano è straordinariamente ricco, eppure può capitare che manchino le parole adatte per descrivere qualcosa, manifestare il pensiero di un personaggio, evocare un’immagine precisa.

Sorvegliare la scrittura

La nostra lingua possiede decine di sinonimi per la maggioranza dei vocaboli, ciò rende possibile articolare il discorso con un’eccezionale varietà espressiva. Limitandosi sempre alle stesse espressioni, parole, giri di frase, aggettivi, avverbi si rinuncia alla possibilità di trasmettere pensieri, emozioni, sentimenti in modo efficace e, magari, originale.

I modi di “fare”

Per comprendere quanto “potente” possa diventare una scrittura sorvegliata e attenta dal punto di vista della ricchezza lessicale (e dunque anche verbale) possiamo fare l’esempio del verbo “fare”, che di per sé vuol dire operare, eseguire, agire, ma che pure possiede una settantina di sinonimi. Ecco qualche esempio:

  • fare l’università = frequentare
  • fare il medico = esercitare o svolgere la professione di…
  • fare domande = porre, presentare, compilare, rivolgere…
  • fare un’alleanza = stringere, concludere…
  • fare un discorso = intavolare, pronunciare, improvvisare

A ogni situazione il caso adatto, il cui scopo dovrebbe essere quello di rendere la scrittura più efficace, più appropriata e più ricca.

Condividi:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

vania

Vania Russo è scrittrice, valutatore editoriale di manoscritti, editor e docente di corsi di scrittura creativa e narratologia. Dal 2008 segue diversi stage, master e corsi di narratologia e laboratori teatrali. Si specializza in laboratori di narratologia e si forma quale lettore editoriale ed editor professionista presso la Scuola Dumas, docente Mario Arturo Iannaccone. Collabora con diverse Associazioni Culturali e Case Editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Partecipa a diversi concorsi letterari con il gruppo di scrittori Ludici Scriptores. È presidente dell’Associazione Storico Culturale Lidenbrock, della quale dirige la rivista letteraria insieme allo storico saggista Mario Arturo Iannaccone. Ha pubblicato, oltre ai romanzi, il Manuale di scrittura creativa – Con esempi, esercizi, approfondimenti e Scrivere con stile – Manuale avanzato di scrittura con esempi, esercizi, approfondimenti, editi da Panda Edizioni.

Lascia un commento